Formazione a sostegno dei processi di trasformazione tecnologica e digitale

Caro Cliente,

condividiamo l'esperienza di successo di una piccola e media impresa che ha beneficiato del Credito d'imposta Formazione 4.0.

Come saprai, il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0, a sostegno dei processi di trasformazione tecnologica e digitale, ha previsto degli incentivi per la formazione del personale ed è finalizzato al consolidamento di competenze e conoscenze delle tecnologie 4.0.

Il nostro Cliente, che convenzionalmente chiameremo impresa Rossi S.r.l., nel 2020 ha acquistato in leasing dei trasloelevatori trilaterali automatici, macchinari che rientrano tra i beni Industria 4.0. Tale investimento è stato fatto per consentire l'innovazione del processo di stoccaggio nel magazzino dei beni prodotti. L'investimento, con una forte componente digitale, ha portato ad un cambio del processo operativo di gestione del magazzino con la necessità di formare il personale sulla nuova organizzazione interna e sull'utilizzo dei macchinari di nuovo acquisto. L'impresa Rossi S.r.l. ha quindi valutato l'opportunità nel 2021 di far frequentare al suo personale, interessato dal cambio di organizzazione interna e dall'utilizzo di tali macchinari, un corso di formazione dedicato.

La formazione, che ha coinvolto complessivamente 15 dipendenti, fra operai ed impiegati, per un totale di 16 ore ciascuno, è stata organizzata da un formatore esterno. Il corso ha avuto come oggetto l'integrazione digitale dei processi aziendali inerenti lo stoccaggio dei beni prodotti e movimentati nel magazzino.

Usufruendo di un corso formativo che rientra nel Piano Transizione 4.0, l'impresa Rossi S.r.l. ha beneficiato del relativo credito d'imposta. In particolare, a fronte di costi di formazione complessivi per 12.750 euro (850 euro a dipendente) ha ottenuto un credito di 6.375 euro, ossia il 50% della spesa ammissibile. Inoltre, poiché il Piano Transizione 4.0 prevede la possibilità di beneficiare del credito d'imposta anche per le spese del personale partecipante alla formazione per le ore durante le quali lo stesso ha seguito il corso, l'impresa Rossi S.r.l. ha ottenuto un ulteriore credito di 9.600 euro. Tale importo è pari al 50% del costo del personale per le ore nelle quali è stato impegnato nella fruizione del corso (complessivi 19.200 euro).

Per poter beneficiare del credito d'imposta, l'impresa Rossi S.r.l. ha richiesto una certificazione contabile dei costi sostenuti per la formazione rilasciata da un revisore legale, per la parte sia inerente il corso sia di costo del personale. La spesa per la certificazione contabile sostenuta, pari a 3.000 euro, è ammissibile ai fini del credito di imposta al 100%. Inoltre, il formatore esterno ha rilasciato l'apposita relazione illustrativa, prevista dal Piano Transizione 4.0, che riporta in dettaglio il contenuto dell'intervento formativo ed il registro delle presenze del personale aziendale al corso. 

L'impresa Rossi S.r.l. non ha dovuto fare richiesta ad alcun ente per l'ottenimento del credito di imposta; la documentazione necessaria a garantire l'ammissibilità dei costi sostenuti è stata agevolmente prodotta grazie al contributo del revisore legale dei conti e del professionista che ha erogato la formazione. L'impresa Rossi S.r.l. ha fatto una comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico per permettere di verificare l'andamento, la diffusione e l'efficacia di questa misura agevolativa.

Il credito d'imposta verrà indicato dall'impresa Rossi S.r.l. nella dichiarazione dei redditi 2022 (periodo di imposta 2021) e in quelli successivi fino al completo utilizzo. Si tratta di un'agevolazione di facile accesso, concessa in modo automatico. L'impresa Rossi S.r.l. potrà compensare nel modello di pagamento F24 i 18.975 euro di credito di imposta ottenuto con i contributi del personale dall'esercizio 2022, ovvero dall'anno successivo a quello in cui sono sostenute le spese.


Se, come l'impresa Rossi S.r.l., desideri beneficiare del credito d'imposta Formazione 4.0, puoi consultare il sito ministeriale dedicato al seguente link:
https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/credito-d-imposta-formazione