I VANTAGGI DEL LEASING

Cos'è il leasing finanziario

Il leasing finanziario è un contratto che consente di ottenere un bene strumentale alla propria attività attraverso un terzo soggetto. Una volta firmato il contratto l'intermediario, quale la banca, procedere con l'acquisto del bene per poi concederlo in locazione per un determinato periodo di tempo e a fronte del pagamento di un canone.
Alla scadenza del contratto l'azienda o impresa può decidere di acquistare il bene a un prezzo prestabilito o, eventualmente, di recedere dal contratto e restituire il bene.

Il leasing finanziario si rivolge a imprese, professionisti, agenti, rappresentanti, associazioni o privati consumatori che necessitano di disporre di beni per la propria attività, senza però dover immobilizzare la somma di denaro necessaria ad acquistarli.

I vantaggi del leasing finanziario

TRASPARENZA: il finanziamento copre il valore totale del bene, comprensivo di allestimenti e IVA, la quale verrà dilazionata sui canoni.

FLESSIBILITÀ: potrai personalizzare la durata del contratto, l'importo dell'anticipo e dei canoni secondo le esigenze della tua attività. Inoltre potrai decidere di appoggiarti a uno o a più fornitori.

CONVENIENZA: con il leasing finanziario potrai spesare più velocemente il bene. Infatti la deducibilità dei canoni di leasing è più rapida rispetto all'ammortamento ordinario consentito in caso di acquisto diretto.

TUTELA: potrai usufruire di coperture assicurative convenienti per tutelarti dagli eventuali rischi legati alla proprietà del bene.

ASSISTENZA: avrai consulenza e assistenza nella presentazione delle domande per l'ottenimento dei contributi previsti dalle leggi agevolative dello Stato e degli Enti.

Cos'è il leasing operativo strumentale

Il leasing operativo strumentale è il contratto con il quale la banca, previo specifico accordo con il fornitore, acquista un bene scelto dal Cliente, al fine di concederglielo per un periodo di tempo dietro pagamento di un canone periodico.
A differenza del leasing finanziario, i canoni sono interamente deducibili ai fini IRES e IRAP. Non è previsto inoltre l'anticipo alla firma del contratto.

Il leasing operativo strumentale si rivolge a imprese, professionisti, agenti e rappresentanti che vogliono disporre di beni necessari alla propria attività senza però dover immobilizzare la somma di denaro necessaria ad acquistarli.

Il bene rimarrà di proprietà della banca per tutta la durata del contratto. Al suo termine potrai decidere di restituire il bene o, in caso contrario, di prorogare il contratto o sostituire il bene rinegoziando i termini dell'accordo.

I vantaggi del leasing operativo strumentale

CONVENIENZA: con il leasing operativo strumentale potrai usufruire di vantaggi fiscali conseguenti alla deducibilità dell'interno canone, anche per i contratti di breve durata.

EFFICIENZA: potrai definire i tuoi impegni economico-finanziari commisurandoli alle effettive necessità di utilizzo del bene, senza immobilizzare risorse finanziarie.

FLESSIBILITÀ: benefici dell'estrema flessibilità del prodotto in funzione della durata del contratto, della periodicità del canone e del valore commerciale del bene al termine della locazione.

SEMPLICITÀ: potrai avvalerti della semplicità contabile derivante dal ricevimento di un'unica fattura, comprensiva dei servizi accessori.

AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO: eviterai di assumere i rischi di obsolescenza del bene, mantenendo efficienti gli impianti necessari per lo svolgimento della tua attività.

CERTEZZA DEI COSTI: il leasing operativo strumentale ti permette di individuare il costo certo relativo alla gestione del bene per l'intera durata della locazione.

Leasing o mutuo: cosa scegliere?

Rispetto al mutuo o ad altre forme di finanziamento, il leasing consente di avere una maggiore flessibilità e di usufruire di agevolazioni specifiche.

- Tempi di istruttoria più rapidi.
- Finanziamento dell'interno investimento, IVA compresa.
- Non intacca i ratios di bilancio dell'utilizzatore.
- È un servizio estremamente flessibile, adattabile alle esigenze più diverse.

Leasing o noleggio: cosa scegliere?

Il leasing, rispetto al noleggio, ha caratteristiche e vantaggi specifici.   

- Nel leasing sei tu a scegliere il bene e il fornitore; inoltre potrai decidere di farti costruire il bene "su misura" secondo le tue specifiche necessità.
- Il leasing consente di usufruire di eventuali sconti sul prezzo del bene, in quanto il fornitore viene pagato senza dilatazioni dalla società finanziaria.
- Il leasing ti offre l'opportunità al termine di contratto di scegliere se acquisire o meno la proprietà del bene.