Clicca qui per tornare alla Home Page di SellaLeasing.it

Area riservata

I Vantaggi del Leasing

Richiedi maggiori informazioni

Informazioni Fiscali

Per i beni immobili l'aliquota di ammortamento ordinario è pari al 3% annuo. I canoni contrattuali sono - a differenza degli interessi bancari - soggetti ad I.V.A.; la deducibilità degli stessi è legata alla "strumentalità" del bene oggetto del contratto.
Per le autovetture è consentita la deduzione dei canoni nella misura massima del 20% del costo sostenuto, per gli agenti di commercio la deducibilità è pari all'80%.

Risparmio Fiscale:

Per il targato i canoni di locazione possono essere deducibili totalmente (se strettamente strumentale all’attività) oppure parzialmente.

E' possibile stipulare contratti di locazione finanziaria anche per durate inferiori a quelle minime fiscali senza che ciò limiti l'utilizzatore (impresa e lavoratore autonomo) la deducibilità dei canoni che resta ancorata ai tempi fissati dalla normativa.

La Legge di stabilità 2014 ha ridotto il periodo la durata minima fiscale a metà del periodo di ammortamento ordinario per i beni mobili e a 12 anni per i beni immobili.

Rateizzazione IVA nei canoni:

La società di leasing che acquista il bene, finanzia oltre al costo imponibile, anche l'imposta sul valore aggiunto: l'IVA infatti sarà pagata periodicamente con la fatturazione dei canoni (nel caso di esportatori abituali è facoltà dell'utilizzatore richiedere l'esenzione IVA).

Mantenimento del capitale:

Viene finanziato l'intero valore del bene con il versamento di un canone periodico, senza interferire sulla liquidità aziendale.

Agevolazioni:

Si rivolge anche alle imprese che possono usufruire di contributi agevolati; in questo caso, si abbinano i vantaggi del leasing tradizionale con i contributi stabiliti dalla normativa vigente.

Risultati Immediati:

Potenzia la competitività aziendale in relazione all'ammodernamento degli impianti, senza immobilizzare capitali propri; offre la disponibilità immediata del bene senza grandi esborsi iniziali.

Tempi Brevi:

  • Tempi ridotti per il perfezionamento delle pratiche
  • Possibilità di piani di pagamento su misura, mutando periodicità dei canoni, durata e prezzo dell'opzione d'acquisto

Disclaimer

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Tutte le informazioni di cui all'art.116 del D.Lgs 01/09/1993 n.385 sono indicate nei relativi fogli informativi, disponibili presso le Succursali di Sella Leasing S.p.A. e sul presente sito internet.