PRIVACY

Informativa sul trattamento dei dati personali
(REGOLAMENTO UE 2016/679, di seguito "Regolamento")

Gentile Cliente,
in questo documento, La informiamo delle caratteristiche del trattamento dei Suoi dati personali (a titolo esemplificativo e non esaustivo; nome, cognome, estremi documento di riconoscimento e copia dello stesso, telefono, indirizzo email) effettuato da Sella Leasing S.p.A. (di seguito la "Società"). In particolare, sono qui fornite informazioni su:

  1. Chi è il Titolare del trattamento dei dati?
  2. Come contattare il Responsabile della Protezione dei dati?
  3. Su quali basi giuridiche e per quali finalità la Società tratta i Suoi dati?
  4. A chi possono essere comunicati i dati?
  5. I dati possono essere trasferiti verso paesi al di fuori dell'unione europea?
  6. Per quanto tempo sono conservati i dati?
  7. Quali sono i Suoi diritti?
  8. Perché la Società potrebbe trattare categorie particolari di dati
1) Chi è il Titolare del trattamento dei dati?

Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Sella Leasing S.p.A., con sede in Biella (BI) - 13900, Via Italia, n. 2  - Tel. 015 25288.

2) Come contattare il Responsabile della protezione dei dati?

Il Responsabile della Protezione dei Dati (di seguito anche "RPD" o "DPO - Data Protection Officer") può essere contattato ai seguenti recapiti:
- Sella Leasing S.p.A., con sede in Biella (BI)
- 13900, Via Italia, n. 2 - dpo@sella.it

3) Su quali basi giuridiche e per quali finalità la Società tratta i Suoi dati?

Il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato dalla Società esclusivamente in presenza di almeno una delle seguenti condizioni:

  1. adempimento di obblighi di legge;
  2. esecuzione del contratto da Lei stipulato con la Società e attività precontrattuali;
  3. consenso per specifiche finalità;
  4. legittimo interesse della Società.

Il trattamento, pertanto, è svolto nel rispetto delle condizioni di liceità previste dal Regolamento ed è limitato a quanto necessario allo svolgimento, da parte della Società e/o di terzi per conto della medesima, di attività connesse e strumentali a:

  1. adempiere agli obblighi di legge in ambito fiscale, contabile, di antiriciclaggio, di antifrode, ecc.;
  2. eseguire il contratto e le misure precontrattuali, compresa la gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale e le abilitazioni ad operare su rapporti intestati ad altri soggetti;
  3. qualora abbia manifestato il consenso:
    1. conservare la documentazione delle attività precontrattuali (es. preventivi, richiesta di prodotti e servizi) che non si è conclusa con la sottoscrizione del contratto;
    2. svolgere attività finalizzate al miglioramento continuo del servizio offerto, quali:
      • rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi resi;
      • lelaborazione di studi e ricerche di mercato.
  4. perseguire il legittimo interesse della Società nell'offrire prodotti e servizi che soddisfano al meglio le esigenze dei Clienti. Per questa attività la Società individua i destinatari dell'offerta commerciale attraverso criteri non invasivi (es. età, residenza, ecc.). La Società effettua preventivamente una valutazione dell'impatto di questa attività sui diritti, gli interessi e le libertà dei destinatari. Inoltre, la Società permette agli stessi di non beneficiare ulteriormente di questo servizio attraverso l'opzione di cancellazione dalla lista ad ogni occasione di contatto.

Nei limiti delle specifiche finalità sopra indicate, il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato attraverso strumenti manuali, informatici e telematici.
La Società adotta misure organizzative e tecniche adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza dei Suoi dati personali.

4) A chi possono essere comunicati i dati?

La Società può comunicare i Suoi dati a soggetti terzi appartenenti alle categorie di seguito riportate:

  1. per adempimento di obblighi di legge:
    • soggetti che curano la revisione contabile e la certificazione del bilancio;
    • autorità e organi di vigilanza (Banca d'Italia, MEF, CONSOB, BCE, ecc.);
    • soggetti pubblici nell'ambito di comunicazioni previste normativamente (es. Agenzia delle Entrate);
    • società di supporto alla prevenzione di frodi;
    • altri intermediari finanziari appartenenti al gruppo Sella nel caso in cui le Sue operazioni siano ritenute "sospette" ai sensi della normativa Antiriciclaggio (articoli 35 e 39 del d. lgs. 90 del 25 maggio 2017), in conformità alle prescrizioni di cui al Provvedimento Generale dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 10 settembre 2009 denominato "Misure relative alle comunicazioni fra intermediari finanziari appartenenti al medesimo gruppo in materia di antiriciclaggio";
    • archivio istituito presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze (di seguito "MEF"), ai sensi degli artt. 30-ter, commi 7 e 7-bis, e 30-quinquies, del D.lgs. 13 agosto 2010 n. 141, esclusivamente per le finalità di prevenzione del furto di identità. Gli esiti della procedura di riscontro sull'autenticità dei dati non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati alle autorità e agli organi di vigilanza e di controllo;
  2. per esecuzione del contratto di cui Lei è parte e attività precontrattuali da Lei richiesteci:
    • soggetti che gestiscono il recupero crediti o forniscono prestazioni professionali di consulenza e assistenza fiscale e legale;
    • soggetti che supportano le attività di istruttoria, valutazione, erogazione, incasso ed assicurazione del credito;
    • Centrale Rischi di Banca d'Italia e di altri soggetti privati per valutare il merito creditizio nei casi in cui Lei richieda un finanziamento;

In caso di richiesta di finanziamenti, la Società può comunicare i dati personali in suo possesso alla Centrale Rischi della Banca d'Italia per operazioni di importi superiori a 30.000 euro, senza che sia necessario il Suo consenso. Banca d'Italia tratterà i dati solo per rilevazioni del rischio creditizio e li comunicherà in forma aggregata agli intermediari del sistema per le stesse finalità.

5) I dati possono essere trasferiti verso paesi al di fuori dell'Unione Europea?

La Società non comunica i Suoi dati a soggetti terzi presenti al di fuori del perimetro dell'Unione Europea, senza previa comunicazione.

6) Per quanto tempo sono conservati i dati?

La Società conserva i dati in una forma che consente l'identificazione dei soggetti interessati per un arco di tempo necessario al conseguimento delle specifiche finalità del trattamento, nel rispetto degli obblighi contrattuali e/o normativi (es. in materia di antiriciclaggio, servizi di investimento, monitoraggio fiscale).
er i dettagli sui tempi di conservazione è possibile contattare l'Ufficio Privacy di Sella Leasing all'indirizzo privacy@sellaleasing.it.

7) Quali sono i Suoi diritti?

La informiamo che Lei, in quanto soggetto interessato dal trattamento, può esercitare specifici diritti sulla protezione dei dati, riportati nel seguente elenco:

  1. diritto di accesso: diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali ed informazioni di dettaglio riguardo l'origine, le finalità, le categorie di dati trattati, destinatari di comunicazione e/o trasferimento dei dati ed altro ancora;
  2. diritto di rettifica: diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo, nonché l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  3. diritto alla cancellazione ("oblio"): diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali senza ingiustificato ritardo nel caso in cui:
    1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità del trattamento;
    2. il consenso su cui si basa il trattamento è revocato e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
    3. i dati personali sono stati trattati illecitamente;
    4. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale;
  4. diritto di opposizione al trattamento: diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che hanno come base giuridica un interesse legittimo del Titolare e/o al trattamento per finalità di marketing, inclusa la profilazione. In caso di opposizione al trattamento per marketing, i dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità;
  5. diritto alla limitazione del trattamento: diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento, nei casi in cui sia contestata l'esattezza dei dati personali (per il periodo necessario al Titolare per verificare l'esattezza di tali dati personali), se il trattamento è illecito e/o l'interessato si è opposto al trattamento;
  6. diritto alla portabilità dei dati: diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali e di trasmettere tali dati ad altro Titolare del trattamento, solo per i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e per i soli dati trattati tramite strumenti elettronici;
  7. diritto di proporre un reclamo a un'autorità di controllo: fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l'interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento ha il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo dello Stato membro in cui risiede o lavora abitualmente, ovvero dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

La informiamo, inoltre, che ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato a specifiche attività facoltative, fermo restando la liceità del trattamento eseguito antecedentemente alla revoca.

Per esercitare i Suoi diritti, Lei può inoltrare la Sua richiesta ai seguenti recapiti:

La Società Le fornisce informazioni relative all'azione intrapresa riguardo alla Sua richiesta senza ingiustificato ritardo e al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa.

8) Perché la Società potrebbe trattare categorie particolari di dati?

La Società non Le richiede di fornire i Suoi dati particolari (a titolo esemplificativo e non esaustivo; dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona). Tuttavia, la Società può incidentalmente trattarli per eseguire le Sue specifiche richieste di servizi ed operazioni (es. richiesta di pagamento di quote associative ad organizzazioni politiche/sindacali, bonifici ad associazioni religiose, ecc.). Per questo motivo, ai sensi dell'art. 9 del Regolamento, il Titolare è obbligato a richiedere il Suo specifico consenso al trattamento di questi dati. La Società si limita a trattare queste informazioni esclusivamente per adempiere agli obblighi di legge e/o per eseguire il contratto.

Art. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e art. 6del codice deontologico sui sistemi di informazioni creditizie

La presente informativa di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 è resa anche per conto dei sistemi di informazioni creditizie.

Gentile Cliente,
La informiamo che Sella Leasing S.p.A., in qualità di titolare del trattamento, per concederLe il finanziamento richiesto e valutare la Sua affidabilità, utilizziamo alcuni dati che La riguardano; si tratta di informazioni che Lei stesso ci fornisce o che otteniamo consultando alcune banche dati. Tali banche dati (Sistema di Informazioni Creditizie o SIC) contenenti informazioni circa gli interessati sono consultate per valutare, assumere o gestire un rischio di credito, per valutare l'affidabilità e la puntualità nei pagamenti dell'interessato e sono gestite da privati e partecipate da soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC.
Tali informazioni saranno conservate presso di noi; alcune delle informazioni che Lei stesso ci fornisce, assieme alle informazioni originate dal Suo comportamento nei pagamenti riguardo al rapporto che si andrà ad instaurare potranno essere comunicate periodicamente ai SIC . Ciò significa che altre banche o finanziarie a cui Lei chiederà un altro prestito, un finanziamento, una carta di credito, ecc., anche per acquistare a rate un bene di consumo, potranno sapere se Lei ha presentato a noi una recente richiesta di finanziamento, se ha in corso altri prestiti o finanziamenti e se paga regolarmente le rate.
Il trattamento e la comunicazione dei Suoi dati è un requisito necessario per la conclusione del contratto. Senza questi dati potremmo non essere in condizione di dar seguito alla sua richiesta.

La conservazione di queste informazioni da parte delle banche dati viene effettuato sulla base del legittimo interesse del titolare del trattamento a consultare i SIC, in particolare al fine di verificare:

  • la corretta valutazione dell'affidabilità e della puntualità dei pagamenti dell'interessato;
  • la corretta misurazione del merito e del rischio creditizio;
  • la prevenzione del rischio di frode;
  • la prevenzione del rischio del furto d'identità.
Trattamento effettuato da Sella Leasing

I dati trattati e conservati presso il Titolare del trattamento non sono soggetti a trasferimenti all'esterno dell'Unione Europea. Secondo i termini, le modalità e nei limiti di applicabilità stabiliti dalla normativa vigente, Lei ha diritto di conoscere i Suoi dati e di esercitare i diversi diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del GDPR relativi al loro utilizzo (rettifica, aggiornamento, cancellazione, limitazione del trattamento, opposizione ecc.). Lei potrà proporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it), nonché ricorrere agli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile.
Conserviamo i Suoi dati presso la nostra società per il tempo necessario per gestire il Suo rapporto contrattuale e per adempiere ad obblighi di legge (ad esempio per quanto previsto dall'articolo 2220 del codice civile in materia di conservazione delle scritture contabili). Per ogni richiesta riguardante i Suoi dati, utilizzi nel Suo interesse il fac-simile presente sul sito www.garanteprivacy.it inoltrandolo alla ns. società:

SELLA LEASING S.p.A. Via Italia n. 2 - 13900 Biella (BI)
Tel.01525288.1 - Fax 015.3580499
e-mail: privacy@sellaleasing.it
sito internet: www.sellaleasing.it


e/o alle società sotto indicate, cui comunicheremo i Suoi dati:

  • Associazione Italiana Leasing per la BDCR Assilea;
  • CRIF S.p.A. per EURISC.

Troverà sotto i loro recapiti ed altre spiegazioni nella presente informativa.

I Suoi dati sono oggetto di particolari elaborazioni statistiche al fine di attribuirLe un giudizio sintetico o un punteggio sul Suo grado di affidabilità e solvibilità (cd. credit scoring), tenendo conto delle seguenti principali tipologie di fattori: dati anagrafici, numero e caratteristiche dei rapporti di credito in essere, andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in essere o estinti, eventuale presenza e caratteristiche delle nuove richieste di credito, storia dei rapporti di credito estinti.

Le comunichiamo inoltre che il Titolare ha nominato il Responsabile della protezione dei dati, contattabile ai seguenti recapiti:

Trattamento effettuato dal Gestore dei SIC

Al fine di meglio valutare il rischio creditizio, ne comunichiamo alcuni (dati anagrafici, anche della persona eventualmente coobbligata, tipologia del contratto, importo del credito, modalità di rimborso) ai sistemi di informazioni creditizie, i quali sono regolati, allo stato, dal relativo codice deontologico (Provvedimento n. 163 del 12 settembre 2019; sito web www.garanteprivacy.it) e che rivestono la qualifica di titolare del trattamento. I dati sono resi accessibili anche ai diversi soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC, disponibili attraverso i canali di seguito elencati. I dati che La riguardano sono aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto (andamento dei pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto).
Nell'ambito dei sistemi di informazioni creditizie, i Suoi dati saranno trattati secondo modalità di organizzazione, raffronto ed elaborazione strettamente indispensabili per perseguire le finalità sopra descritte, e in particolare estrarre in maniera univoca dal sistema di informazioni creditizie le informazioni a lei ascritte. Tali elaborazioni verranno effettuate attraverso strumenti informatici, telematici e manuali che garantiscono la sicurezza e la riservatezza degli stessi, anche nel caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza.
I Suoi dati sono oggetto di particolari elaborazioni statistiche al fine di attribuirLe un giudizio sintetico o un punteggio sul Suo grado di affidabilità e solvibilità (cd. credit scoring), tenendo conto delle seguenti principali tipologie di fattori: numero e caratteristiche dei rapporti di credito in essere, andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in essere o estinti, eventuale presenza e caratteristiche delle nuove richieste di credito, storia dei rapporti di credito estinti. Alcune informazioni aggiuntive possono esserLe fornite in caso di mancato accoglimento di una richiesta di credito. In particolare potrà richiedere se tale diniego è stato giustificato sulla base di un processo decisionale totalmente automatizzato, di cui avrà diritto a conoscerne i criteri e le logiche di funzionamento.

I sistemi di informazioni creditizie cui noi aderiamo sono gestiti da:

  • ASSOCIAZIONE ITALIANA LEASING - ASSILEA, via Massimo d'Azeglio n. 33 - 00184 ROMA tel. 06/9970361 - fax 06.45440739; www.assilea.it, e-mail info@assilea.it; RESPONSABILE PER IL RISCONTRO DELLE ISTANZE DI CUI ALL'ART. 7 DEL CODICE è ASSILEA SERVIZI Surl, con sede in via Massimo d'Azeglio n. 33 - 00184 ROMA - tel. 06/9970361 - fax 06.45440739 e-mail: bdcr@assilea.it; la BDCR Assilea è un sistema di informazioni creditizie di tipo sia positivo che negativo; PARTECIPANTI: sono sia banche che intermediari finanziari che svolgono attività di locazione finanziaria - leasing; TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI: sono gli stessi previsti dal Codice di deontologia riportati nel sottostante riquadro; USO DI SISTEMI AUTOMATIZZATI DI CREDIT SCORING: SI.
  • CRIF S.p.A., Via Fantin n. 1-3 - 40131 Bologna tel. 051/417 6111 - fax 051/417 6010; www.crif.it, e-mail info@crifgroup.com; RESPONSABILE PER IL RISCONTRO DELLE ISTANZE DI CUI ALL'ART. 7 DEL CODICE è CRIF S.p.A, ufficio relazioni con il pubblico, con sede in via Zanardi n. 41 - 40131 Bologna - tel. 051/6458900 - fax 051/6458940; e-mail: info.consumatori@crif.com; EURISC è un sistema di informazioni creditizie di tipo sia positivo che negativo; PARTECIPANTI: sono banche, intermediari finanziari, altro soggetto privato che, nell'esercizio di un'attività commerciale o professionale, concede una dilazione di pagamento del corrispettivo per la fornitura di beni o servizi; TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI: sono gli stessi previsti dal Codice di deontologia riportati nel sottostante riquadro; USO DI SISTEMI AUTOMATIZZATI DI CREDIT SCORING: SI

Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano, esercitando i diritti di cui all'Art. 9del codice deontologico.
Può rivolgersi alla nostra società: Titolare del trattamento è la Sella Leasing S.p.A. con sede in Biella via Italia n. 2 - L'elenco aggiornato dei responsabili interni alla Società , può essere consultato presso i locali della Società aperti al pubblico, presso gli uffici degli Agenti in Attività Finanziaria ed i Mediatori Creditizi oppure sul sito www.sellaleasing.it alla sezione "Privacy", oppure può rivolgersi ai gestori dei sistemi di informazioni creditizie, ai recapiti sopra indicati.Allo stesso modo può richiedere la correzione, l'aggiornamento o l'integrazione dei dati inesatti od incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta (art. 9 del codice deontologico).


1) Tali dati, nei limiti delle prescrizioni del Garante, appartengono alle seguenti categorie:

  1. dati identificativi, anagrafici e sociodemografici: codice fiscale, partita Iva, dati di contatto, documenti di identità, tessera sanitaria, codice iban, dati relativi all'occupazione/professione, al reddito, al sesso, all'età, alla residenza/domicilio, allo stato civile, al nucleo familiare);
  2. dati relativi alla richiesta/rapporto, descrittivi, in particolare, della tipologia di contratto, dell'importo, delle modalità di rimborso/pagamento e dello stato della richiesta o dell'esecuzione del contratto;
  3. dati di tipo contabile, relativi ai pagamenti, al loro andamento periodico, all'esposizione debitoria anche residua e alla sintesi dello stato contabile del rapporto;
  4. dati relativi ad attività di recupero o contenziose, alla cessione del credito o a eccezionali vicende che incidono sulla situazione soggettiva o patrimoniale di imprese, persone giuridiche o altri enti.
Tempi di conservazione dei dati nei sistemi di informazioni creditizie:
Richieste di finanziamento 6 mesi, qualora l'istruttoria lo richieda, o 1 mese in caso di rifiuto della richiesta o rinuncia alla stessa
morosità di due rate o mesi poi sanate 12 mesi dalla regolarizzazione
ritardi superiori sanati anche su transazione 24 mesi dalla regolarizzazione
eventi negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui è risultato necessario il loro ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso).
rapporti che si sono svolti positivamente (senza ritardi o altri eventi negativi) Non oltre 60 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date. Tenendo conto del requisito della completezza dei dati in rapporto alle finalità perseguite, le predette informazioni di tipo positivo possono essere conservate ulteriormente nel sistema qualora in quest'ultimo risultino presenti, in relazione ad altri rapporti di credito riferiti al medesimo interessato, informazioni creditizie di tipo negativo concernenti ritardi od inadempimenti non regolarizzati