RENDICONTO SULL'ATTIVITÀ DI GESTIONE DEI RECLAMI PER L'ANNO 2019

(Il rendiconto viene redatto annualmente in conformità a quanto previsto dalle Disposizioni della Banca d'Italia del 29/07/2009 in tema di "Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari" )

L'andamento dei reclami nell'anno 2019
Nel corso del 2019 Sella Leasing ha complessivamente ricevuto dalla Clientela n. 48 reclami scritti a cui si aggiungono 40 non scritti, per un totale di 88.

Forniamo di seguito una suddivisione dei reclami scritti pervenuti per ambiti di attività.

Suddivisione reclami 2019 per ambiti di attività N.reclami %sul totale reclami
Aspetti organizzativi 17 35%
Applicazione delle condizioni 11 23%
Segnalazione a Centrale dei Rischi 6 13%
Comunicazioni alla Clientela 5 10%
Altro 9 19%
Totale 48 100%


Per quanto riguarda l'esito dei reclami, riportiamo di seguito uno schema riassuntivo.

Esito reclami anno 2019 N.reclami %sul totale reclami
Accolti/parzialmente Accolti 22 46%
Non accolti 26 54%
In istruttoria al 31/12/2019 0 -
Totale 48 100%


I tempi medi di risposta relativi ai reclami pervenuti sono di 3,5 giorni rispetto ai 30 previsti dalla normativa.

Ricordiamo che le informazioni sulle procedure di reclamo e di risoluzione stragiudiziale delle controversie sono presenti sul sito internet della società, nella sezione Reclami.